VIGNE
È il territorio a parlare. Prima dell’uva.
Abbiamo la fortuna di coltivare la vigna nelle colline ripide, sabbiose e nervose del Roero.
Le nostre vigne si trovano a una distanza minima dalla cascina, in Valfaccenda, a Canale, sulle colline che costeggiano le Rocche, con alcuni appezzamenti più vecchi in affitto dislocati in località Valmaggiore a Vezza, Madonna di Loreto a Canale e San Grato a Santo Stefano Roero.
I suoli del Roero sono composti dalle cosiddette ‘sabbie astiane’, che anticamente formavano i fondali marini del golfo padano, miscelate con strati pedologici argillosi più datati e buone percentuali di limo.
Da queste sabbie prendono vita vini salati, succosi e croccanti: la nostra identità, il nostro Roero.
I due vitigni iconici, che si scambiano e compensano da sempre nel paesaggio roerino sono l’Arneis e il Nebbiolo. Con queste uve abbiamo firmato un contratto di esclusiva, consci del fatto che solo attraverso le varietà più radicate, sia possibile vinificare realmente un territorio.
La viticoltura su queste colline ha una storia millenaria, giustificata dalle condizioni ottimali dei suoli, del clima e dell’adattamento dei vitigni. Proprio questi tre fattori non sono modificabili - fortunatamente - dalle azioni umane; la nostra agricoltura è fatta di osservazione ed è tesa a creare le migliori condizioni sanitarie e di espressione per le piante e per i frutti che producono.